FAQ

Domande più frequenti

← Torna alla panoramica
Perché il valore netto per certificato di partecipazione neon è diminuito rispetto all’anno scorso?

Innanzitutto stiamo parlando del valore netto per asset, che viene stabilito dalle autorità fiscali svizzere e deve essere riportato nella dichiarazione dei redditi. Non stiamo parlando del valore delle azioni di neon. Il valore delle azioni di neon è stabile e riflette la valutazione dell'azienda, che non è cambiata.



Secondo: il fatto che il valore netto per certificato di partecipazione di una start-up diminuisca nei primi anni è comune. La variazione del valore netto per asset riflette le fasi di investimento che le start-up attraversano per svilupparsi e raggiungere la redditività.



Di solito, le start-up attraversano diverse fasi come la raccolta di capitali (aumentando il proprio capitale), l'utilizzo di questi per gli investimenti nello sviluppo dell'azienda (con una conseguente perdita di capitale in alcuni anni), per poi raggiungere il punto di pareggio quando diventano redditizie (compensando la precedente perdita di capitale e aumentando nuovamente il capitale).



Lo sviluppo di neon ha seguito queste fasi: nel 2021 e nel 2022, neon ha raccolto capitali attraverso due campagne di crowdinvesting e ha aumentato il capitale dell'azienda. Nel 2023 e nel 2024, il capitale della società è stato utilizzato per lo sviluppo di neon, con una conseguente perdita di capitale prevista.



Poiché le autorità fiscali basano il valore netto per asset dei certificati di partecipazione sul bilancio dell'anno precedente, la perdita di capitale si riflette e si rifletterà sul valore patrimoniale netto dei certificati di partecipazione di neon per il 2024 e il 2025.



In seguito, dopo che neon avrà raggiunto la redditività, il valore patrimoniale netto dei certificati di partecipazione dovrebbe aumentare nuovamente. Attualmente, neon è sulla strada giusta per raggiungere la redditività. Per maggiori dettagli sul nostro attuale sviluppo, puoi leggere l'e-mail inviata a tutti i crowd investor il 19 dicembre 2024.


Inviaci un feedback