Domande più frequenti
← Torna alla panoramicaI certificati di partecipazione di neon non sono quotati in borsa, pertanto non hanno un valore di mercato osservabile al 31.12.2024. Invece di un valore di mercato, per le startup come neon, le autorità fiscali svizzere ricorrono a una formula per determinare il valore dei certificati di partecipazione, chiamata valore netto per asset.
Questo valore netto per asset si basa sui bilanci annuali certificati e non sul prezzo inizialmente pagato per il certificato di partecipazione. Inoltre, questo valore non è indicativo del valore di neon come azienda né del valore delle sue azioni in borsa. Tesla, ad esempio, ha un valore netto per asset di circa 22.11 USD per azione, mentre il suo valore di borsa era di circa 400 dollari per azione nel gennaio 2025.
Uno dei motivi per cui le autorità fiscali valutano un valore netto per asset inferiore è quello di tassare equamente gli investitori, che non hanno ancora potuto beneficiare del loro investimento. Inoltre, in questo modo si mantiene l'incentivo per gli investitori a investire nelle società. Un altro motivo è che il prezzo fissato per ogni certificato di partecipazione durante le nostre campagne di crowdinvesting si è basato sul valore al quale gli investitori professionali hanno investito in neon, tenendo conto anche della crescita futura e della creazione di valore.
Per la dichiarazione dei redditi del 2024, le autorità fiscali ci hanno consigliato di utilizzare lo stesso valore netto per asset della loro valutazione del 2024 (che si basava sul nostro bilancio annuale del 2023). Poiché non hanno ancora rivalutato i nostri bilanci annuali del 2024, questo valore è soggetto a modifiche in base alla valutazione definitiva delle autorità, ma in questo caso non sarà necessaria alcuna azione da parte dei crowd investor, poiché le autorità fiscali utilizzeranno automaticamente il valore aggiornato per il calcolo delle imposte.