FAQ

Domande più frequenti

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Semplice: compila un modulo online per il risarcimento dei danni qui.


Se il tuo dispositivo si rompe, puoi richiedere la garanzia tramite il portale online del nostro partner. Tieni pronti i seguenti documenti da caricare sul portale: Una copia della ricevuta di acquisto, la garanzia del fabbricante con indicazione della durata della garanzia originale e, se applicabile, un preventivo di spesa con i dati di contatto del centro di riparazione certificato.




In caso di emergenza medica, chiama il numero di emergenza del paese in questione. Poi invia i documenti importanti all'ERV all'indirizzo www.erv.ch/schaden o at schaden_at_erv.ch: ad esempio, la fattura dell'intervento di soccorso, il rapporto della polizia, la denuncia dell'incidente, ecc.


Se hai avuto un incidente o ti sei ammalato:a, consulta prima un medico per prendere cura di te. Se hai subito un trattamento ambulatoriale in uno studio medico o in un ospedale, presenta le fatture relative alle spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere alla tua assicurazione sanitaria/antinfortunistica (ad esempio, la compagnia di assicurazione sanitaria) per la liquidazione dopo il ritorno dal viaggio. Se hai avuto un ricovero ospedaliero, ti preghiamo di contattare la tua assicurazione sanitaria/anti-infortuni (ad esempio la cassa mutua) se è necessaria un'approvazione dei costi. Se la tua assicurazione sanitaria/infortuni non rilascia un'approvazione delle spese all'estero, contatta la Centrale Operativa ERV al numero +41 848 801 803 (numero di emergenza) o al numero +800 8001 8003 (numero verde, ma non disponibile in tutti i paesi).


A seconda della modalità usata per prenotare il volo, informa prima direttamente l’agenzia viaggi o la società di trasporti appena ti rendi conto di non poter intraprendere il viaggio. In caso di sinistro devi presentare i seguenti documenti tramite schaden_at_erv.ch: la conferma di prenotazione del tuo viaggio, fatture per le spese di annullamento ovvero di posticipo del viaggio, un certificato medico dettagliato o un altro attestato ufficiale e un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


Comunica immediatamente che hai perso la coincidenza del volo a schaden_at_erv.ch. Invia inoltre allo stesso indirizzo e-mail i seguenti documenti: questo modulo compilato per il risarcimento, un’attestazione del ritardo della società di trasporto aereo, una conferma degli indennizzi della compagnia aerea, i giustificativi delle ulteriori spese sostenute, la conferma di prenotazione del tuo viaggio nonché un giustificativo della transazione di prenotazione del tuo viaggio (quindi uno «screenshot» dalla tua app neon).


Se il tuo bagaglio è stato rubato, fai denuncia entro 48 ore presso l’ufficio di polizia più vicino e richiedi un’indagine ufficiale (sotto forma di rapporto della polizia o di una denuncia di smarrimento di documento di volo). Se il tuo bagaglio viene danneggiato o smarrito durante il trasporto dall’albergo, da una guida turistica o dalla società di trasporto, chiedi la conferma scritta del danno e richiedi anche a loro un indennizzo. 



Quindi denuncia immediatamente il sinistro a schaden_at_erv.ch e invia questo modulo per il risarcimento compilato insieme ai documenti richiesti da ERV.


L'estensione della garanzia aggiunge altri 3 anni di garanzia ai normali 2 anni di garanzia del produttore. In questo modo i dispositivi elettronici appena acquistati con la carta neon avranno un totale di 5 anni di garanzia.


La garanzia estesa copre i dispositivi appena acquistati con un valore minimo di 50 CHF e una garanzia valida del produttore. In particolare, i dispositivi elettrici per la comunicazione («beni grigi») come cellulari, computer, notebook, fotocopiatrici, fax, scanner e console di gioco, nonché gli elettrodomestici («beni bianchi») come lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, fornelli, forni, frigoriferi, aspirapolvere, ferri da stiro, tostapane e spazzolini elettrici. Anche le apparecchiature elettroniche per l'intrattenimento («beni di consumo») come televisori, lettori DVD, sistemi home cinema, impianti Hi-Fi, lettori MP3, fotocamere, videocamere e dispositivi GPS beneficiano della garanzia estesa. 


Non sono assicurati gli elettrodomestici e gli oggetti domestici installati in modo permanente all'edificio, come i climatizzatori o impianti di riscaldamento. Non sono coperti nemmeno gli elettrodomestici che non dispongono di numero di serie o di garanzia del fabbricante, nonché gli oggetti usati, riutilizzati, ripristinati o d’occasione.


Puoi denunciare un sinistro ai nostri partner assicurativi tramite l'app neon. Per farlo, apri l'app, vai alla scheda «Benefits», seleziona la tua assicurazione attiva e tocca il pulsante rosso «Denuncia un sinistro». Verrai quindi reindirizzato a una pagina in cui ti spiegheremo come presentare la richiesta di rimborso per il tuo caso specifico.

Se non hai più accesso alla tua app neon (ad esempio perché ti hanno rubato il cellulare), puoi trovare le istruzioni su come procedere in caso di sinistro nelle nostre FAQ.


Sì, tutte le polizze assicurative neon si rinnovano automaticamente. Dopo la scadenza dei rispettivi periodi di durata minima, i periodi di cancellazione per tutte le polizze assicurative sono di 1 mese in ogni caso e possono essere annullati direttamente nell'app neon alla fine del mese.


In questo caso, annulleremo automaticamente la tua garanzia estesa in background e ti sottoscriveremo nuovamente l'assicurazione come parte del tuo conto neon green o neon metal.


In questo caso, annulleremo automaticamente la tua assicurazione precedentemente acquistata in background e la sottoscriveremo nuovamente come parte del tuo conto neon metal. Finché il pacchetto viaggio di neon metal non è ancora sbloccato, l'assicurazione viaggio separata rimane attiva. Di conseguenza, continuerai a pagare le spese mensili per l'assicurazione di viaggio separata (8.50 CHF) oltre ai costi mensili per neon metal (15 CHF).


Questo dipende dall'assicurazione. Ad esempio, l'assicurazione viaggio copre tutta la tua famiglia (moglie/marito, figli, ecc.) se vivete nello stesso nucleo familiare. L'assicurazione telefono vale solo per te e la garanzia estesa vale solo per i prodotti acquistati con la tua Mastercard neon. Per i dettagli esatti, consulta le GCA relative.


Probabilmente la compagnia assicurativa sta elaborando il tuo caso in questo momento. A seconda di quanto tempo stai aspettando una risposta, puoi contattarla via e-mail o telefono. Nell'improbabile caso in cui non avessi ancora ricevuto una risposta, puoi anche contattarci: service_at_neon-free.ch 


Sì, grazie alla nostra collaborazione con Smile, puoi anche sottoscrivere un'assicurazione auto tramite la scheda «Benefits» nell'app neon e beneficiare di uno sconto. Cerca l'offerta «smile.car».


Sì, grazie alla nostra collaborazione con Smile, puoi anche sottoscrivere un'assicurazione casa tramite la scheda «Benefits» nell'app neon e beneficiare di uno sconto. Cerca l'offerta «smile.home».


Sì, grazie alla nostra collaborazione con Smile, puoi anche sottoscrivere un'assicurazione moto tramite la scheda «Benefits» nell'app neon e beneficiare di uno sconto. Cerca l'offerta «smile.bike».


Sì, grazie alla nostra collaborazione con Justis, puoi anche sottoscrivere un'assicurazione di tutela legale tramite la scheda «Benefits» nell'app neon – e beneficiare di uno sconto. 


Sì, grazie alla nostra collaborazione con WauMiau, puoi anche sottoscrivere un'assicurazione per animali domestici tramite la scheda «Benefits» nell'app neon – e beneficiare di uno sconto. 


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